Africa Romana XXI

Samir Aounallah, Attilio Mastino (a cura di), L’epigrafia del Nord Africa : novità, riletture, nuove sintesi, Faenza : F.lli Lega, 2020, Epigrafia e Antichità 45, 706 p.; ill. ISBN 978-88-7594-144-4; ISSN

(scarica il volume in formato PDF)

Il XXI Convegno Internazionale di Studi de “L’Africa romana” dedicato al tema «L’epigrafia del Nord Africa: novità, riletture, nuove sintesi», organizzato dal Centro di Studi Interdisciplinari sulle Province Romane dell’Università degli Studi di Sassari diretto dalla prof.ssa Paola Ruggeri d’intesa con il Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, con il Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, con il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari, con l’Agence de Mise en Valeur du Patrimoine et de Promotion Culturelle, con l’Institut National du Patrimoine de Tunisie, con l’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi e con la Scuola Archeologica Italiana di Cartagine, con il contributo della Fondazione di Sardegna e del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, si è svolto tra il giovedì 6 la domenica 9 dicembre 2018 a Tunisi presso l’Hotel Africa (50 Avenue Habib Bourguiba BP 73, Tunis 1001).

Grazie alla generosità dell’Editore Vittorio Lega, abbiamo ora il piacere di rendere disponibile su questo sito il PDF del volume relativo al convegno.

Questo volume tocca il tema dell’urbanizzazione del Nord Africa, dello stato giuridico delle città e delle nationes africane partendo dai più recenti risultati delle grandi imprese internazionali in corso da Leptis in Tripolitania fino alla Volubilis nella Mauretania atlantica; dell’epigrafia storica, giuridica e militare, della ricostruzione prosopografica di intere famiglie di senatori e cavalieri, dell’aristocrazia autoctona, della vita religiosa, del culto imperiale, con la tradizionale attenzione verso altre realtà provinciali e verso il mondo tardo antico; infine i musei, il radicale aggiornamento della storia degli studi, l’epigrafia digitale, con oltre cento relazioni e posters presentati dai nostri Maestri (pensiamo a M’hamed Fantar, Ginette Di Vita Evrard, Louis Maurin, Mustapha Khanoussi) e da tanti giovani allievi, provenienti dalla Libia, dalla Tunisia, dall’Algeria, dal Marocco, dall’Italia, dalla Francia, dalla Danimarca, dalla Spagna, dalla Germania, dalla Finlandia, dal Canada, dagli Stati Uniti. I posters e molti altri testi brevi sono stati in parte pubblicati sui numero 4 (2019) e 5 (2020) della rivista della Scuola archeologica italiana di Cartagine ≪CaSteR≫ diretta da Antonio Corda.

Di seguito i link alla rivista relativi ad una sintesi dei lavori e ad una recensione sul volume

Sintesi dei lavori e saluti introduttivi del XXI Convegno internazionale di Studi su «L’Africa romana» a cura di Maria Bastiana Cocco

Compte rendu du S. Aounallah, A. Mastino (éd.), L’epigrafia del Nord Africa : novità, riletture, nuove sintesi, Faenza : F.lli Lega, 2020, Epigrafia e antichità 45 di Caroline Blonce