Conclusa la Procedura comparativa pubblica per titoli per l’attribuzione di n. 1 Borsa di studio Bandita dalla SAIC sul tema: La diffusione delle attività culturali della SAIC: formazione, documentazione e promozione archeologica e culturale in Sardegna e in Tunisia.

Titolo del progetto finanziato dalla Fondazione di Sardegna: “La Scuola archeologica italiana di Cartagine in Sardegna e in Tunisia, verso un polo di alta formazione scientifica per la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale e archeologico internazionale”.

VERBALE DELLA COMMISSIONE GIUDICATRICE (29.12.2021)

 

Visto il bando per la procedura comparativa pubblica per titoli per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio pubblicato con decreto del Presidente della SAIC in data 3 dicembre 2021 sul tema di cui all’oggetto, in data 29 dicembre 2021 alle ore 10 si riunisce per via telematica la Commissione Giudicatrice nominata con decreto del Presidente della SAIC in data 26 dicembre 2021 e composta dal prof. Attilio Mastino (Presidente), dal dott. Sergio Ribichini (Segretario) e dal prof. Pier Giorgio Spanu (Componente)..

La Commissione prende atto, in primo luogo, dell’art. 1 del decreto del Presidente della SAIC del relativo all’oggetto dell’attività del borsista, della durata di due mesi (1 gennaio – 28 febbraio 2022), nonché dell’importo della borsa per complessivi Euro 2.000,00 (duemila/00), comprensivi degli oneri di legge a carico del percipiente.

La Commissione prende atto altresì dell’art. 3 del predetto decreto elencante i titoli valutabili: «Diploma di Dottorato di ricerca e/o Diploma di Scuola di Specializzazione in discipline storico-archeologiche; Esperienza pregressa documentabile (partecipazione a comitati di redazione, coordinamento editoriale e congressuale); Pubblicazioni scientifiche di argomento storico-archeologico; Ulteriori titoli inerenti alla natura della borsa.

Il Presidente e i componenti della Commissione Giudicatrice prendono atto infine che alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa è pervenuta soltanto n. 1 domanda di un candidato che ha fatto pervenire la propria domanda nei tempi e nei modi previsti dal bando, corredandola adeguatamente dei documenti e titoli di cui all’art. 5 del Bando stesso.

In base all’art. 6 del Bando, la Commissione Giudicatrice dispone di punti 100 complessivi, per la valutazione dei titoli.

La Commissione Giudicatrice fissa dunque la seguente griglia di punteggio:

  • Diploma di Dottorato di ricerca e/o Diploma di Scuola di Specializzazione in discipline storico-archeologiche (20 punti per un Dottorato di ricerca / 10 punti per la Specializzazione / max 5 punti per un Master / max 10 punti per attività di ricerca post-doc / max 10 punti per abilitazione alla docenza universitaria) fino ad un massimo di 30 punti.
  • Esperienza pregressa documentabile (verranno valutati nello specifico la partecipazione a comitati di redazione e attività di coordinamento editoriale, segreteria scrientifica); fino a 30 punti.
  • Pubblicazioni scientifiche di argomento storico-archeologico (fino a 30 punti).
  • Ulteriori titoli inerenti alla natura della borsa (fino a 10 punti).

Ai fini del giudizio di merito, la Commissione delibera di tenere conto della congruità del percorso formativo proposto dal candidato, nonché dei titoli scientifici o di altri titoli eventualmente presentati e dell’adeguatezza del curriculum rispetto alle attività previste dal Bando di cui al decreto del Presidente della SAIC sopra indicato (art. 7).

Il candidato sarà considerato idoneo e quindi valutato positivamente solo se supera la soglia di punti 50/100.

Fissati i parametri di valutazione, la Commissione Giudicatrice ha proceduto alla lettura del curriculum e all’analisi dei titoli presentati dal candidato unico, con l’attribuzione dei relativi punteggi.

____________________

Dott. Alberto GAVINI

Curriculum – Laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Sassari, ha conseguito nel 2008 presso il medesimo Ateneo il titolo di Dottore di Ricerca in “Il Mediterraneo in età classica: storia e culture” con una tesi su “I culti orientali in Zeugitana”; successivamente ha frequentato, conseguendo il titolo, il Master biennale (con borsa di studio) in “Cultures i Llengües de la Antiguitat” presso l’Università di Barcellona.

È stato in più occasioni Assegnista di ricerca e borsista presso l’Università di Sassari e presso la stessa SAIC; nell’Ateneo di Sassari è stato titolare di contratti per l’insegnamento di “Archeologia Classica” e “Archeologia e topografia dell’Africa romana”.

È attualmente (1 settembre – 31 dicembre 2021) Borsista presso l’Ateneo di Sassari per attività di ricerca su Thignica (iscrizioni e stele del santuario di Saturno).

Il candidato documenta, oltre alle significative attività di ricerca e didattica, la partecipazione a numerose campagne di scavo, ricognizione e rilievo topografico in Italia, Francia, Spagna, Tunisia e Romania, lavori di catalogazione dei reperti epigrafici e archeologici; ha partecipato come relatore a convegni internazionali, comitati di redazione e comitati scientifici. Ha inoltre buone competenze digitali e linguistiche. Il suo curriculum e la documentazione prodotta mettono in risalto in particolare i suoi interessi scientifici e le sue competenze nell’ambito delle ricerche sull’Africa romana.

Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni valutabili, tra cui 3 articoli in riviste di fascia A, 4 articoli in altre riviste scientifiche, 2 resoconti in riviste di fascia A, 1 cronaca in rivista scientifica, 14 contributi in Atti di convegno e opere collettive, 8 voci di enciclopedia, 1 traduzione dal francese all’italiano di monografia scientifica (non valutabile), 2 curatele di Atti di convegno, 14 recensioni in riviste di Fascia A, 2 recensioni in riviste scientifiche, 2 altre recensioni.

Il candidato dichiara infine buone competenze linguistiche (lingue francese, inglese e catalana) tecniche e informatiche.

Valutazione :

Dottorato di ricerca/Diploma della Scuola di Specializzazione/Master: punti 30

Esperienza pregressa: punti 25

Pubblicazioni scientifiche: punti 25

Ulteriori titoli inerenti alla natura della borsa: 10

Punteggio totale: punti 90.

____________________

Al termine della valutazione comparativa, terminato l’esame dei titoli e tenendo conto dei criteri stabiliti, il candidato Alberto GAVINI risulta idoneo allo svolgimento delle attività previste dal Bando.

La Commissione Giudicatrice indica il seguente risultato della valutazione:

– Alberto GAVINI, punti 90.

Pertanto, la borsa di studio di cui all’oggetto viene attribuita al candidato ALBERTO GAVINI.

La seduta è tolta alle ore 11, previa lettura e approvazione del presente verbale.

 

Prof. Attilio Mastino                 Prof. Pier Giorgio Spanu           Dott. Sergio Ribichini

(Presidente)                                   (Componente)                                           (Segretario)