CORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO SCANNER ARTEC 3D EVA

Scuola Archeologica Italiana di Cartagine

Documentazione, Formazione e Ricerca

Cari amici,

come sapete si è conclusa la complessa pratica per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche funzionali alla documentazione archeologica ed epigrafica, con l’utilizzo dei 30 mila euro dei fondi straordinari deliberati nel novembre scorso dal Consiglio Regionale della Sardegna con legge 17/2021, strumenti che la SAIC metterà a disposizione (in comodato d’uso) delle missioni italiane impegnate in Italia e all’estero.

Il Consiglio Scientifico della nostra Scuola ha deciso di acquistare:

• Scanner Artec 3D Eva. Si tratta di uno scanner brandeggiabile da usare a mano libera per ottenere scansioni tridimensionali di oggetti di medie e piccole dimensioni. Basato sull’impiego della c.d. luce strutturata utilizza le differenze di colore delle superfici per l’orientamento spaziale consentendo di ottenere velocemente modelli 3D accurati e già texturizzati. Il modello quindi incorpora già il colore della superficie dell’oggetto. Una resa superiore della texture superficiale la si potrà ottenere in fase di elaborazione utilizzando foto digitali ad alta risoluzione.
  • Coppia di ricevitori satellitari Microgeo E-300 Pro. Si utilizzano in ambito topografico per il rilievo di precisione di siti. Possono ricevere il segnale di svariate costellazioni di satelliti. Un ricevitore, il c.d. master che rimane in posizione stazionaria su di un treppiede, comunica via radio con un identico ricevitore montato su di una palina, il c.d. rover, che viene posizionato su ogni punto da rilevare. Si attua in questo modo la correzione differenziale del segnale che permette di ottenere precisioni assolute anche inferiori al centimetro.
  • Stampante HP LaserJet Pro M148fdw con Fax monocromatica multifunzione wireless
  • Computer portatile Notebook Apple MacBook Pro Display 16,2″ Space Grey: Chip Apple M1 Pro chip with 10-core CPU and 16-core GPU Memoria Ram 16Gb Disco 1TB

La gestione è affidata al Socio Alberto Gavini (gavini@uniss.it), che terrà un registro delle uscite e farà sottoscrivere un contratto di comodato d’uso ai richiedenti

Con la presente Vi comunico che il corso per l’uso dello Scanner Artec 3D Eva svoltosi il 22 aprile (credo 5 ore) può esser seguito anche in remoto col seguente link:

In alternativa potete chiederci copia del corso registrato su we transfer.

Un caro saluto

Attilio Mastino