A ROMA IL 2 APRILE 2022 L’ASSEMBLEA DELLA NOSTRA SCUOLA

Si è conclusa l’Assemblea della Scuola archeologica italiana di Cartagine svoltasi nell’aula Odeion della Sapienza
Presenti o rappresentati 61 soci.
Hanno aperto i lavori il prof. Giorgio Piras, direttore del Dipartimento di Scienze dell’antichità de La Sapienza e il prof. Savino Di Lernia. Erano inoltre presenti S.E. Moez Sinaoui, Ambasciatore della Repubblica di Tunisia in Italia, e in collegamento a distanza il dott. Luigi Selandari, della Ambasciata Italiana a Tunisi. Dopo la relazione del Presidente sono intervenuti il direttore della rivista Caster, la direttrice della Collana di Monografie e Dossier e il tesoriere.
Il seggio elettorale era composto da Maria Bastiana Cocco (Presidente); Salvatore Ganga (Commissario), Emanuele Cancellieri (Commissario); Danilo De Dominicis (Commissario supplente).
Nell’occasione Paola Ruggeri, Federico Mazza, Federica Spagnoli e Serio Ferdinandi hanno presentato il volume Cartagine, il Mediterraneo centro-occidentale e la Sardegna. Società, economia e cultura materiale tra Fenici e autoctoni. Studi in onore di Piero Bartoloni a cura di Michele Guirguis, Sara Muscuso e Rosana Pla Orquin (Le Monografie della SAIC, 3).
Nuovi Soci Ordinari:
1. Antonella Coralini, professore Università di Bologna;
Nuovi Soci Onorari:
2. Antonella Bruzzone, professore Università di Sassari;
3. Massimo Cultraro, dirigente di ricerca CNR, Catania;
4. Filippo Incontro, dottorando Università di Trento;
5. Aldo Lino, professore a r. Università di Sassari;
6. Marco Maiuro, professore Sapienza-Università di Roma;
7. Elisa Panero, curatore senior collezioni archeologiche Musei Reali di Torino;
8. Silvia Serreli, professore Università di Sassari;
9. Fiammetta Susanna, dottoranda Università di Neuchâtel;
Nuovi Soci Corrispondenti:
10. Monia Adili, chargée de recherches, INP, Tunisi;
11. Jorge García Sánchez, professore Universidad Complutense di Madrid;
12. Helena Gozalbes García, ricercatore post-doc Università di Granada;
13. Fabiola Salcedo Garcés, professoressa Universidad Complutense di Madrid.

Sono stati eletti per il prossimo triennio:
Presidente della SAIC: Attilio Mastino;
Presidente Onorario della SAIC: Piero Bartoloni;
Membri del Consiglio Scientifico della SAIC: Antonio Maria Corda; Savino Di Lernia; Michele Guirguis; Sergio Ribichini; Maria Antonietta Rizzo; Pier Giorgio Spanu; Alessandro Teatini.
Revisori dei Conti: Giovanni Pinna Parpaglia e Giovanni Usai.