BANDO PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 2 BORSE DI TIROCINIO PER GIOVANI MAGREBINI SUL TEMA

La cooperazione archeologica italo-tunisina: formazione, documentazione e promozione archeologica e culturale in Tunisia (Summer School Internazionale di Archeologia nella città romana di Numluli, oggi Al Matriyya, nel Govenatorato di Béja).

IL PRESIDENTE DELLA SAICConsultato il consiglio scientifico;
Visto il progetto “La Biblioteca Sabatino Moscati a Tunisi e le pubblicazioni della SAIC: formazione, documentazione e promozione archeologica e culturale in Tunisia;
Accertata la copertura finanziaria sul bilancio della SAIC, con fondi della Fondazione di Sardegna;

DECRETA

Articolo 1
È indetta una procedura comparativa pubblica per titoli per l’attribuzione di n. 2 borse di tirocinio (rimborso spese di duecento euro) per giovani studiosi tunisini, algerini, libici o marocchini di età inferiore ai 40 anni. Non possono presentare domanda di partecipazione coloro i quali sono già vincitori di una borsa di studio per la medesima Missione Archeologica.

Oggetto dell’attività
Il singolo borsista dovrà partecipare ai lavori sul terreno nell’ambito della Missione Archeologica Italo-Tunisina a Numluli (oggi Al Matriyya, nel Govenatorato di Béja), che si svolgerà quale Summer School Internazionale di Archeologia dall’11 settembre al 2 ottobre 2022 (le date potrebbero slittare di pochissimi giorni) con la direzione di Moheddine Chaouali, Antonio Ibba, Alessandro Teatini.


Durata e compenso
La borsa avrà una durata corrispondente a quella delle attività della Missione. L’importo della borsa è pari a complessivi Euro 200,00 (duecento/00), comprensivi degli oneri di legge a carico del percipiente. Il pagamento della borsa sarà effettuato a saldo all’inizio del soggiorno del borsista sul luogo della Missione Archeologica. Il borsista dovrà utilizzare la borsa per coprire le spese di alloggio e vitto presso il luogo della Missione e dovrà organizzare autonomamente il proprio soggiorno (indicativamente a Téboursouk o nelle vicinanze). Le eventuali spese di viaggio per raggiungere il luogo della Missione non sono comprese nella borsa e saranno dunque a carico del borsista.

 

Articolo 2
Per la partecipazione al concorso sono richiesti, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla procedura comparativa, i seguenti requisiti di accesso:
Requisiti di accesso
Iscrizione ad un Corso di Laurea o di Dottorato in discipline storico-archeologiche, ovvero Diploma di Laurea o di Dottorato nelle medesime discipline. E’ indispensabile il possesso del Certificato di Vaccinazione anti COVID 19.
Articolo 3
Costituiranno titoli valutabili
Laurea in discipline storico-archeologiche.
Iscrizione ad un Dottorato di Ricerca in discipline storico-archeologiche.
Dottorato di ricerca o equivalente.
Titoli inerenti alla natura della borsa.

Articolo 4
La domanda di partecipazione alla procedura comparativa, debitamente sottoscritta dal candidato, redatta in carta semplice, deve essere indirizzata ad
Attilio Mastino
Società Scientifica Scuola Archeologica Italiana di Cartagine
Palazzo Segni
Viale Umberto I, 52
I- 07100 Sassari
A) consegna su pec: scuolacartagine@pec.it.
B) CONSEGNA PER SEMPLICE EMAIL: mastinoatt@gmail.com, a condizione che il candidato sia in possesso di ricevuta da parte del destinatario.

Le domande di partecipazione alla procedura comparativa dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 8 maggio 2022, ore 24:00.

Non saranno ammessi alla procedura comparativa gli aspiranti le cui domande dovessero pervenire, per qualsiasi motivo, dopo la scadenza indicata.

Articolo 5
Nella domanda, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilità, a pena di esclusione:
a. il nome e il cognome;
b. la data e il luogo di nascita e il codice fiscale o codice equivalente del proprio paese;
c. il comune di residenza e l’indirizzo;
d. la cittadinanza tunisina, o algerina, o libica, o marocchina;
e. di possedere il Certificato di Vaccinazione anti COVID 19;
f. di mettersi in regola in materia di assicurazione in caso di attribuzione della borsa;
g. le eventuali condanne penali riportate (anche se sia stata concessa amnistia, condono, indulto o perdono giudiziario, e i procedimenti penali eventualmente pendenti a carico);
h. il godimento dei diritti civili e politici;
i. gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di impiego.

Il candidato dovrà allegare alla domanda:
a. documentazione attestante titoli di studio e professionali richiesti nel presente bando;
b. curriculum vitae;
c. copia fotostatica del documento di identità;
d. copia fotostatica del codice fiscale o del codice equivalente del proprio paese.

La firma in calce alla domanda non richiede autenticazione.
La SAIC non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni della residenza o del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della SAIC stessa o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito e a forza maggiore.

Articolo 6
La Commissione giudicatrice è nominata dal Presidente della SAIC ed è composta da tre componenti soci della SAIC. Le funzioni di segretario verbalizzante saranno affidate al componente più giovane.

Ai fini della valutazione la commissione dispone di 100 punti complessivi, per la valutazione dei titoli.
Prima dell’apertura delle cartelle contenenti le domande di partecipazione alla selezione, la commissione stabilisce le modalità di valutazione del curriculum, dei titoli, nonché l’eventuale punteggio minimo che i candidati devono raggiungere per essere utilmente collocati in graduatoria. Al termine dei lavori la commissione esaminatrice formula, sulla base della valutazione dei titoli, una graduatoria di merito degli idonei al fine dell’attribuzione delle borse messe a concorso. La commissione è tenuta ad evitare situazioni di merito ex aequo. Gli atti sono approvati, con proprio decreto, dal Presidente della SAIC.

Articolo 7
Ai fini del giudizio di merito, la commissione terrà conto in primo luogo della congruità del percorso formativo proposto dal candidato, considerando anche gli esami eventualmente sostenuti, nonché dei titoli scientifici o di altri titoli eventualmente presentati e dell’adeguatezza del curriculum.

Articolo 8
La borsa sarà attribuita ai primi due idonei con apposito provvedimento del Presidente.
Le borse eventualmente rimaste vacanti potranno essere conferite dal Presidente della SAIC ad altri candidati in posizione utile nella graduatoria degli idonei.
Nell’eventuale presenza di successive disponibilità finanziare la graduatoria potrà essere utilizzata per l’assegnazione di ulteriori borse di tirocinio.

Articolo 9
La borsa avrà una durata corrispondente a quella delle attività della missione, per un importo lordo di Euro 200,00 (DUECENTO/00). Il pagamento della borsa sarà effettuato a saldo all’inizio del soggiorno del borsista sul luogo della Missione Archeologica, previo parere positivo da parte di uno dei responsabili della Missione stessa sull’effettiva presenza in loco del borsista. Il borsista dovrà utilizzare la borsa per coprire le spese di alloggio e vitto presso il luogo della Missione e dovrà organizzare autonomamente il proprio soggiorno (indicativamente a Téboursouk o nelle vicinanze), mentre le eventuali spese di viaggio per raggiungere il luogo della Missione non sono comprese nella borsa e saranno dunque a carico del borsista.

Articolo 10
Il borsista ha l’obbligo di svolgere le attività seguendo le indicazioni dei responsabili della Missione Archeologica.

Articolo 11
Le borse possono essere revocate per giustificato motivo qualora il Presidente della SAIC ne faccia richiesta per iscritto al Consiglio scientifico della SAIC. Le borse saranno altresì revocate e rimandate ad altra data nel caso l’epidemia da Covid 19 impedisca lo svolgimento della Missione stessa.
In caso di rinuncia o impossibilità a iniziare l’attività, l’assegnatario perde il diritto alla borsa a far data dalla rinuncia o dalla accertata impossibilità.

Articolo 12
La borsista in gravidanza deve comunicare il proprio stato al servizio di prevenzione e protezione e al Presidente della SAIC.
In collaborazione con il medico competente sono indicate le eventuali azioni per evitare qualunque rischio indebito.
Lo svolgimento delle attività è interrotto obbligatoriamente a partire dai due mesi precedenti la data presunta del parto e per i tre mesi successivi, ovvero dal mese precedente la data presunta del parto e per i successivi quattro mesi se autorizzata dal medico specialista del servizio sanitario nazionale e dal medico competente.

Lo svolgimento delle attività è interrotto obbligatoriamente, altresì, qualora risulti un’esposizione a rischi che possono compromettere lo stato di salute della madre e/o del nascituro fino a sette mesi dopo il parto; se possibile, sentito il medico competente, le borsiste in gravidanza sono adibite ad attività che non comportino rischi particolari. Relativamente al periodo di astensione obbligatoria per maternità, la scadenza della borsa potrà essere differita dell’effettiva durata dell’interruzione, compatibilmente con la scadenza del finanziamento.

Articolo 13
I dati personali trasmessi dai candidati con le domande di partecipazione alla procedura selettiva sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione della presente procedura e degli eventuali procedimenti di attribuzione delle borse in questione.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla selezione.

Articolo 14
Il presente bando sarà reso pubblico mediante pubblicazione sul sito www.scuolacartagine.it e circolare ai soci.

 

 

Attilio Mastino
Presidente
Sassari, 10 aprile 2022